Come usare la multifunzione

Accedendo alla multifunzione, si potrà avere accesso alle funzionalità di stampa, copia e scansione, oltre alla visione del proprio budget.

COPIA
La funzione di copia sarà disponibile accedendo direttamente sulla multifunzione, così come quella di scansione e di ritiro delle stampe.

Una volta effettuato l’accesso alla multifunzione, e cliccando sul widget di copia, sarà possibile utilizzare le normali funzioni e impostazioni messe a disposizione dalla multifunzione.

STAMPA

Sarà possibile inviare un documento in stampa attraverso le seguenti modalità:

  • Drag and drop del documento direttamente sul portale di Uniflow
  • Invio in stampa diretto del documento
  • Stampa del documento da Cloud
  • Stampa del documento da e-mail

Per l’invio in stampa diretta del documento, sarà necessario installare sui propri dispositivi una stampante virtuale, seguendo le indicazioni riportate sulle linee guida presenti su questo sito. L’installazione potrà essere eseguita in qualsiasi momento anche dal proprio account personale sul portale Uniflow Online. Cliccando “Avvia Stampa” si troveranno i file di installazione di “uniFLOW Smart Client”.

Una volta avviato l’eseguibile scaricato, la stampante virtuale sarà presente tra le proprie opzioni di stampa.

Riassumendo, per installare il driver di stampa sul proprio PC sarà necessario:

  • Accedere ad uniFLOW Online;
  • Cliccare su Avvia Stampa;
  • Premere su Scarica driver di stampante Windows o macOS a seconda del sistema operativo installato sul PC.

Una volta inviato il/i documento/i in stampa, saranno trattenuti dal software sulla coda di stampa personale dell’utente da Uniflow, e si potrà decidere di ritirare la stampa da una qualunque multifunzione messa a disposizione dell’Università di Siena, semplicemente loggandosi alla multifunzione, sfruttando la funzionalità “Follow me”.

Una volta effettuato l’accesso alla multifunzione, e cliccando sul widget di stampa, sarà possibile monitorare il proprio budget e visualizzare la propria coda di stampa. Ci sarà, inoltre, l’indicazione del costo di ogni singola stampa e dell’intera coda.

Selezionato il documento sarà possibile utilizzare le normali impostazioni della multifunzione per decidere come eseguire l’operazione di stampa.

Sia dalla multifunzione che dal portale, sarà possibile configurare ed associare al proprio profilo uno o più servizi Cloud per la gestione dei documenti, come Goolge Drive, Dropbox, Evernote, ecc..

SCANSIONE

Una volta effettuato l’accesso alla multifunzione, e cliccando sul widget di scansione, sarà possibile monitorare il proprio budget ed avviare il processo di scansione.

Ci sarà la possibilità di scansionare un documento e di riceverlo:

  • Ad uno dei servizi Cloud associati al proprio profilo
  • Al proprio indirizzo email

Una volta eseguita la scansione del documento sarà possibile utilizzare le normali impostazioni della multifunzione.

Sia dalla multifunzione che dal portale, si potrà configurare ed associare al proprio profilo uno o più servizi Cloud per la gestione dei documenti, come Goolge Drive, Dropbox, Evernote, ecc..